L’isola di Pudong, che di fatto non è un isola, è la parte di Shanghai a est del fiume Pu e a ovest del Mar Cinese dell’est. Storicamente sfruttata come area agricola, vicino alla costa veniva usata come deposito o magazzino. Oggi è il fulcro commerciale e finanziario di Shanghai, e l’abbondanza di grattacieli e nuove costruzioni ne sono decisamente la prova. Pudong ospita lo skyline della città, e il modo migliore per godersi la sua vista è passeggiare per il Bund.
Per raggiungere Pudong si può scegliere di prendere un taxi e passare sopra uno dei ponti che collegano le due coste (NanPu Bridge è il più vecchio, costruito nel 1991), oppure prendere la metropolitana (in quel caso, scegliere tra le linee 2, 4, 6, 7, 8 e 9), guidare passando attraverso uno dei tunnel subacquei, o anche prendere un ferry che con 4¥ vi porta da riva a riva in 5 minuti e senza problemi di traffico.
Chi arriva a Shanghai venendo dall’estero, prima di mettere piede a Puxi, atterra all’aeroporto di Pudong. Proprio per questo motivo, avvicinandosi alla città, è possibile vedere da subito la maggior parte dei grattacieli. Gli stessi edifici di cui, in un giorno di nebbia, si perdono le vette.
Il più noto è sicuramente la Oriental Pearl TV Tower, che è diventata il simbolo per eccellenza della metropoli. Ai suoi piedi si trova il Museo della storia di Shanghai. Altra meraviglia è la JinMao Tower: hotel a 88 piani che dà l’impressione di trovarsi dentro una pagoda fatta di vetro. Se è di shopping che avete bisogno, cercate il Super Brand Mall: 250.000 mq, 13 piani di negozi e circa 70 ristoranti.
Anche lo Shanghai Ocean Aquarium merita una visita. Il suo tunnel subacqueo è il più lungo al mondo: potrete camminare per 3.5 km sotto un cielo d’acqua abitato da oltre 10.000 pesci di più di 300 specie diverse. Il grattacielo più recente è lo Shanghai World Financial Center, meglio conosciuto come Cavatappi. Con i suoi 101 piani, nel 2008 si è guadagnato la fama di edificio più alto al mondo.
Vi lasciamo con la vista di una Pudong notturna, uno spettacolo che va in black-out ogni sera appena scoccano le 11.