Nel cuore del quartiere Yangpu, a pochi passi dalla Fudan e dalla Tongji University, si trova Daxue Lu, la cosiddetta via dell’università. Per arrivarci si prende la linea dieci e si scende alla fermata Jiangwuan Stadium. Costeggiate i cantieri, attraversate la strada e proseguite a destra. Poco dopo vi troverete davanti una scultura curiosa: una serie di tazze bianche una dentro l’altra con in cima degli omini blu che, con il binocolo, guardano lontano. Questo è il benvenuto di Daxue Lu, una via non più lunga di settecento metri che per essere esplorata, porta via almeno un paio d’ore.
Daxue Lu è il cuore del progetto SoHo Shanghai, un centro socio-culturale esclusivo, con boutique alla moda, laboratori creativi e appartamenti high-tech dai prezzi altissimi. Una via abitata da studenti e giovani famiglie, con una storia recente e una vivacità che guarda con ottimismo verso il futuro. Vi basterà fare due passi lungo Daxue Lu per incrociare svariati ristoranti occidentali, negozi che vendono prodotti esclusivi o dove si possono acquistare cibi biologici e importati.
SoHo Shanghai è uno dei tanti Creative Clusters (gruppi di individui che vedono nell’industria culturale e nei nuovi media una risorsa economica) nati negli ultimi anni all’interno della megalopoli. Come gli altri, anche questo è frutto di una pianificazione urbana dettagliata sin nei più piccoli particolari, vuole attrarre un pubblico selezionato e offrire un eccezionale connubio di creatività, interattività e nuove forme di business. Se ci si torna a distanza di un mese, sarà facile trovare un nuovo negozio o forse anche un nuovo palazzo.
Addentrarsi in Daxue Lu significa anche fare un tuffo nella cultura e nella creatività degli abitanti di Shanghai, in tutte le sue forme. Sulla via vi imbatterete in laboratori di fotografia, di creazione di video games e in botteghe specializzate nella vendita di prodotti tipici, tra cui enoteche, birrerie e un alimentari coreano. L’atmosfera è vivace, e si respira voglia di creare e sperimentare.
Se siete golosi, l’olfatto vi guiderà verso il negozio artigianale di lavorazione del cioccolato, l’Home Made Chocolate. Buttate un occhio dentro e vedrete come giovani ragazze pasticcere lavorano abilmente la cioccolata per trasformarla in pupazzi o torte elaborate. Vicino, c’è un negozio di piante e fiori, dove invece potrete ammirare composizioni colorate e bonsai curatissimi.
Vi consigliamo inoltre di fare un salto anche in uno dei tanti laboratori creativi che incontrerete lungo la via, per esempio quello urban-style dei giovani skaters. Qui si possono anche comprare skateboards e si riparano biciclette. Se sarete fortunati, avrete l’opportunità di vedere i ragazzi esibirsi nella piazzetta che si apre sulla destra, a circa metà del percorso.
Il sabato ci sono sempre matrimoni o servizi fotografici di moda. La location è infatti perfetta per scattare foto. Se dovesse capitarvi non lasciatevi sfuggire l’occasione di ammirare gli sposi, i loro vestiti e le decorazioni floreali che mettono sulle macchine: uno spettacolo da non perdere. Attenzione solo a non passare davanti all’obiettivo!
Camminando lungo Daxue Lu, il nostro consiglio è quello di sollevare lo sguardo di tanto in tanto: molte attività commerciali si trovano infatti al primo piano, non al piano terra e per giunta, spesso sono anche nascoste dagli alberi. Per accedervi, non dovrete far altro che entrare nel portone – sempre aperto – e prendere l’ascensore. Troverete quasi sempre delle hostess che vi indicheranno la strada, invitandovi a salire di sopra.
Se volete dare un tocco al vostro stile, andate in uno dei centri estetici specializzati in bizzarre manicure o acconciature alla moda. Molti di questi negozi affacciano sulla strada. Mentre vi godrete il vostro shampoo potrete ammirare attraverso le vetrate il brulicare dei passanti e, nel tardo pomeriggio, le luci della città che si accendono mentre la giornata volge al termine.
Tenete presente però che la maggior parte di questi negozi non sono proprio alla portata del portafoglio dello studente. Contrattate se potete, ma per una buona manicure spenderete intorno ai 20 euro. Un buon accorgimento è quello di chiedere sempre un piccolo sconto o se ci sono promozioni in corso. Gli abitanti di Shanghai sono sempre molto gentili e disponibili, specialmente i giovani, e non storceranno il naso se cercherete di trattare sul prezzo.
Un’altra curiosa ragione per venire da queste parti è lasciarsi stupire dai contrasti: se dopo aver percorso Daxue Lu si gira a destra su Guoding Road, si avrà l’impressione di essere tornati indietro nel tempo di almeno 30 anni. Vedrete carretti itineranti che vendono quaderni agli studenti, piante per arredare le stanze del dormitorio o frutta per caricarsi di vitamine. Ci sono anche piccole botteghe dove si può assistere alla preparazione dei famosissimi dumplings (ravioli al vapore ripieni di carne, pesce o verdura) in tutte le sue fasi: dalla lavorazione alla degustazione.
Prima di diventare un business center all’avanguardia, Yangpu district (il quartiere dove si trova Daxue Lu), era una zona industriale, sede di ben 761 fabbriche e questo spiega le differenze delle abitazioni e il contrasto tra passato e presente. Negli anni novanta ha avuto inizio la riqualificazione territoriale insieme a una rapida riconversione del tessuto economico. Si è passati dall’industria pesante ai servizi e l’area ospita oggi grandi imprese come Oracle, EMC2 o IBM.
Dulcis in fundo, se cercate un posto dove sedervi e ricaricare le pile dopo la lunga passeggiata, avrete l’imbarazzo della scelta. Daxue Lu offre un’incredibile varietà di ristoranti: potrete mangiare in un ristorante taiwanese, giapponese, americano, spagnolo e anche italiano. Nonostante la gestione dei locali sia spesso un misto di personale cinese e straniero, su Daxue Lu sarà difficile trovare locali cinesi tradizionali.
Ci sono anche diversi café lungo la via, uno più caratteristico dell’altro, per esempio potete fermarvi allo Sculpting in time Café o al The Coffee Bean & Tea Leaf – quest’ultimo ha un ottimo cappuccino. Noi di Sciangai vi consigliamo caldamente di provare un ottimo pancake al cioccolato da Pancake Day – che troverete su Daxue Lu al civico 289. Costa 38RMB (5€ circa, un prezzo onesto) e, se siete in compagnia, sappiate che uno è abbastanza grande per sfamare due persone!
Se invece aveste voglia di qualcosa di salato, il consiglio è un toast con uova, prosciutto e formaggio. Stesso prezzo del pancake e soddisfazione garantita!