People’s Square (人民廣場) è lo snodo centrale della città di Shanghai. Oggi punto d’incontro e luogo da visitare, durante la Rivoluzione Culturale (1966-76) era invece terreno di resa dei conti. Immersa tra i palazzi più affascinanti della città, Piazza del Popolo spezza a metà una delle strade più importanti: Nanjing Lu (南京路). A ridosso del fiume HuangPu, è facilmente raggiungibile a piedi dal Bund (15 minuti circa).
Piazza del Popolo si trova al centro del parco omonimo (人民公园) che copre un’area di 12 ettari. A metà del XIX secolo era un ippodromo frequentato dall’alta borghesia cinese e britannica. Cosa c’è dentro ora? Tutto quello che vi può venire in mente. Il Museo di Shanghai, il Gran Teatro, il Museo di Arte Contemporanea, la Sala di Esposizione Urbana, un parco dei divertimenti, ristoranti, caffè e quant’altro.
Gli abitanti di Shnaghai frequentano il posto per sfidarsi a Mahjong (gioco tipico cinese inventato dal filosofo Confucio), o fare due chiacchiere seduti all’ombra di un albero, su una comoda panchina. Invasa da centinaia di persone ogni fine settimana, la piazza simboleggia la crescita che Shanghai ha avuto negli ultimi anni.
Neon e insegne luminose fanno sì che su NanjingDong Lu la notte non cali quasi mai, e non a caso è uno dei centri dello shopping cittadino; per raggiungere questo fiume di negozi e turisti, scendete alla fermata della metro di People’s Square (linee 1, 2 e 8). Sotto la piazza trovate anche un centro commerciale: se volete tornare a casa con un accessorio estremamente cinese, è il posto giusto.
Durante il weekend un angolo di Piazza del Popolo (75 NanjingXi Lu, vicino al Gran Teatro) è dedicato al Matchmaking Market, ovvero il mercato dei matrimoni: un’usanza cinese che vi farà sicuramente sorridere. Che i figli lo sappiano o meno, non fa differenza: genitori terrorizzati dall’idea che i loro pargoli rimangano perennemente single, si armano di cartelli e sponsorizzano la loro prole, tentando di organizzare matrimoni a tutt’andare.
photo credit: Alessia Cecconi
In caso voleste anche voi assicurarvi un futuro pieno d’amore, ecco i requisiti richiesti: età, peso, altezza, studi conseguiti; tra i plus da segnalare, se siete possessori di casa, o di auto. E last but not least, l’ideale è che segnaliate anche quanto guadagnate. La foto non è importante: la bellezza, si sa, è relativa!